Diarrea

Le terapie oncologiche, ma anche la malattia in sé, possono causare alterazioni del tratto gastroenterico come dispepsia (cattiva digestione), gastrite, meteorismo e diarrea.

 

La diarrea è un effetto collaterale tipicamente legato alla chemioterapia ma può presentarsi anche durante la terapia ormonale e durante l’assunzione di farmaci biologici (una particolare categoria di terapie a bersaglio molecolare).

 

Può essere cronica o acuta e alterare la qualità di vita del paziente; una sua precoce individuazione è necessaria al fine di evitare casi severi di disidratazione e di malassorbimento intestinale, con conseguente abbassamento dei livelli di sali minerali importanti per la salute dell’organismo, come sodio e potassio.

 

Cosa fare in caso di diarrea

Per contrastare il rischio di disidratazione è bene individuare tutte le strategie possibili per introdurre fluidi, tra cui bere acqua, tisane tiepide, spremute di agrumi, ma anche consumare alimenti ricchi di acqua e di sali minerali come purè di frutta oppure verdure, preferendo quelle con un minor apporto di fibra.

 

Scegliere fonti proteiche semplici da digerire come pollame e pesce bianco, e consumare pasti piccoli per non sovraccaricare il sistema gastrointestinale.

 

Evitare alimenti troppo grassi e unti, difficili da digerire, e sospendere temporaneamente il consumo di prodotti integrali in favore di cereali in chicco perlati.

Sarebbe utile infine evitare il fumo di sigaretta, il tè e il caffè che possono irritare il tratto intestinale.

 

L’utilizzo di probiotici e antidiarroici, in seguito ad una consultazione medica, potrebbe essere indicata.

 

Cibi utili in caso di diarrea

Frutta cotta, sbucciata, e purè di frutta pastorizzata, escludendo pera, prugna e kiwi.

Vegetali cotti poveri di fibra: zucca, zucchine, spinaci, melanzane sbucciate, carote, piselli.

Cereali in chicco: orzo perlato, riso semintegrale.

Patate lesse consumate a temperatura ambiente.

Carne bianca: petto di pollo e fesa di tacchino.

Pesce bianco: merluzzo, sogliola, platessa.

Acqua minerale. Evitare bevande gassate.

 

Le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere del medico.

 

Fonti