Chi Siamo

 

Il programma Food Bank in Oncology (FBO) pone le sue basi sulla corretta alimentazione in oncologia non solo come risposta al soddisfacimento di un fabbisogno primario, bensì come una delle attività essenziali per la tutela ed il ripristino delle condizioni di benessere psico-fisico del paziente oncologico.

FBO è un programma di ricerca e sviluppo della Fondazione per Adroterapia Oncologica TERA, iniziato nella primavera del 2015 e presentato all’EXPO di Milano, che nel 2019 ha ottenuto i patrocini della Fondazione dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dell’Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano e dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO).

Fin dalla sua nascita ha sostenuto la ricerca scientifica e clinica sull’alimentazione del malato oncologico sensibilizzando gli operatori sanitari, i malati e le aziende, instaurando rapporti di collaborazione con le istituzioni scientifiche di riferimento e divenendo un network per le aziende della filiera alimentare interessate a migliorare la qualità di vita.

FBO si propone come una “banca” interattiva, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento e strumento utile ai medici e ai professionisti dell’alimentazione.

 

Il sito FBO grazie alla collaborazione multidisciplinare con i più accreditati centri di ricerca e cura, raccoglie, classifica e interpreta i principali contributi scientifici provenienti dai campi della nutraceutica, della epidemiologia nutrizionale e della nutrizione clinica, per poter approfondire l’interazione tra cibo, salute e stili di vita per il malato oncologico.

 

Fondazione TERA è un ente morale riconosciuto dal Ministero della Salute che dal 1992 si dedica alla ricerca scientifica e alla progettazione di tecnologie avanzate e innovative per la cura e il miglioramento della qualità della vita del paziente oncologico. È presente al CERN di Ginevra, crocevia della ricerca mondiale, da dove è riuscita a sviluppare e trasmettere una crescente consapevolezza e attenzione verso tutti i molteplici aspetti che migliorano la qualità della vita del paziente oncologico, anche in ambiti diversi da quello clinico.

 

COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Ugo Amaldi
Dr. Giovanni Apolone
Prof. Elio Borgonovi
Dr. Antonio Filiberti
Prof. Roberto Orecchia
Prof. Pier Giuseppe Pelicci
Dr.ssa Maria Cristina Petrella
Prof. Alfredo Pontecorvi
Dr.ssa Lucilla Titta

 

TEAM FBO
Maria Cristina Petrella, MD, oncologa
Lucilla Titta, PhD, Nutrizionista
Giulia Delzanno, Ricercatrice, chimica farmaceutica e Farmacista
Vittoria Ercolanelli, Nutrizionista
Lara Pattaroni, Ricercatrice e biotecnologa
Federica Puccetti, Dietista Nutrizionista
Erica Rossi, Ricercatrice e psicologa
Elena Sarfati, Dietista Nutrizionista
Maria Tieri, Dietista Nutrizionista
Hanno collaborato alla redazione dei testi del sito FBO: Jean Daniel Coisson, Riccardo Di Deo, Antonio Filiberti, Francesca Ghelfi, Cinzia Mainini, Stefania Monteduro, Emanuela Rodini, Elena Santoro.

 

CODICE ETICO

I valori guida sono quelli rispettati nella Fondazione TERA:

Indipendenza

Professionalità, intesa come competenze scientifiche di alto livello

Integrità

Umanità, intesa come impegno sociale e disponibilità verso il prossimo

Dignità, ovvero disponibili con tutti ma indipendenti

Trasparenza

 

MISSION

-Promuovere i più moderni programmi di alimentazione utili a migliorare la qualità della vita del malato oncologico

-Individuare e realizzare i programmi di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’alimentazione del paziente oncologico in terapia e in follow-up e,  più in generale, in oncologia

-Mettere a disposizione borse di studio e contratti di ricerca sulle applicazioni nei vari ambiti dell’alimentazione oncologica (medicina, bioingegneria, informatica, economia e biologia)

-Organizzare riunioni, seminari scientifici, corsi nell’ambito della formazione e dell’informazione sulla qualità della vita e sull’alimentazione in oncologia

Sostenere le attività della Fondazione TERA in tutti gli ambiti riguardanti la qualità della vita

Gestire dal punto di vista tecnico-scientifico il portale FBO

-Diventare autorevole fonte di informazione sicura sull’alimentazione in oncologia

-Essere un potente strumento tecnologico al servizio del rapporto tra alimentazione e patologie oncologiche

 

Puoi sostenere la nostra ricerca con una donazione alla Fondazione TERA

Puoi diventare partner o sponsor. Scrivici a info@foodbankoncology.org