Categorie Alimenti: Verdura.

Zucchine

Zucchine

 

zucchine

Famiglia: Cucurbitaceae

Genere: Cucurbita

Specie: Cucurbita pepo

 

Cos’è la zucchina

La zucchina, il cui nome scientifico è Cucurbita pepo, è la bacca di una pianta cespugliosa di origini americane, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae a cui appartengono anche le zucche, i meloni, i cocomeri e i cetrioli.

 

Le zucche si dividono in quattro specie di cucurbita:

 

  • maxima, di grandi dimensioni e con la polpa gialla;

 

  • moscata, di forma simile ad una pera allungata con la polpa gialla;

 

  • melanosperma o ficifolia, che durante la cottura assume forma di spaghetti sottilissimi;

 

  • pepo, a cui appartengono la “zucca da inverno” e la “zucca da zucchini”.

 

Le zucchine sono i frutti raccolti immaturi appartenenti a quest’ultima specie.

 

In commercio le zucchine si trovano in molte varietà e hanno colore, forma e sapore differenti.

Le due tipologie più comuni sono quelle chiare, di forma cilindrica tendente alla forma sferica o allungata, e quelle scure, di forma allungata, con buccia verde scuro.

 

Le zucchine PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali)

La produzione di zucchine in Italia ha permesso di sviluppare numerose varietà tipiche di alcuni territori regionali, divenendo così Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

Ricordiamo in particolare:

in Campania lo Zucchino San Pasquale; in Friuli Venezia Giulia lo Zucchino giallo di Sacile; nel Lazio la zucchina con il fiore; in Liguria lo zucchino alberello di Sarzana oppure lo Zucchino genovese o lo Zucchino trombetta; in Piemonte gli Zucchini di Borgo d’Ale; in Sicilia la zucchina di Misilmeri detta: “friscaredda”; in Toscana la zucchina lunga fiorentina, la zucchina mora pisana, la zucchina sarzanese, la zucchina tonda fiorentina, zucchine da far ripiene, zucchino tondo, zucchina tonda fiorentina, zucchina tonda chiara toscana, zucchetta nana quarantina, zucchina nana cespitosa.

 

Proprietà nutrizionali delle zucchine

tabella con i valori nutrizionali delle zucchine

Zucchine valori nutrizionali

La zucchina contiene pochissime calorie, pari a 14 kcal per 100 grammi di prodotto; presenta un elevato contenuto di acqua ed è povera di sale. Tuttavia, come si può notare dalla tabella, non ha un’elevata quantità né di fibre né di proteine.

Tra i minerali, quello più rappresentato è il potassio, fondamentale per un corretto equilibrio con il sodio al fine di garantire una buona salute cardiovascolare.

 

Le vitamine maggiormente presenti nella zucchina sono la vitamina C, che ha un apporto quasi pari al fabbisogno giornaliero, la vitamina B9 e il β-carotene. Quest’ultimo è un carotenoide, ovvero un pigmento vegetale di colore rosso, arancione e giallo, precursore della vitamina A.

Il β-carotene è importante per il nostro organismo perché, essendo un ottimo antiossidante, modula e previene processi degenerativi e riduce lo stress ossidativo.

 

Altri carotenoidi presenti nelle zucchine sono la luteina e la zeaxantina; queste due molecole sono pigmenti vegetali che nell’organismo umano contribuiscono a mantenere la buona salute degli occhi.

 

Zucchine benefici

La zucchina contiene un’elevata quantità di acqua che favorisce la motilità intestinale, minerali e vitamine che favoriscono il benessere dell’organismo.

A livello di minerali quello che spicca maggiormente è il potassio che aiuta a regolare la pressione arteriosa, mentre a livello di vitamine è presente una buona quantità di vitamina C che svolge funzione antiossidante. Gli antiossidanti sono molecole che proteggono il nostro organismo dall’effetto dei radicali liberi, ovvero composti reattivi dell’ossigeno, prodotti normalmente durante il metabolismo cellulare che se in eccesso possono provocare stati patologici.

 

Il consumo di questo alimento è inoltre indicato in caso di diarrea in quanto povera di fibre.

 

La porzione di consumo standard consigliata è 200 grammi di zucchine, che corrisponde a circa 2-3 zucchine.

 

Produzione e Tecnologia delle zucchine

Caratteri botanici della pianta di zucchine

La zucchina è la bacca di una pianta erbacea con portamento cespuglioso, caratterizzata da foglie a forma di cuore e fusto appoggiato a terra.

 

La fioritura avviene in estate con fiori unisessuali, sia maschili sia femminili, generalmente gialli, commestibili, che successivamente lasceranno spazio alla zucchina. Questa avrà forma cilindrica o tondeggiante, di dimensioni tra i 15 e i 25 centimetri, con buccia verde più o meno scura e con striature bianco-giallastre.

 

La polpa, bianca con semini, è acquosa e ha sapore delicato. Questa caratteristica permette di utilizzare la zucchina in molti piatti culinari.

 

Se il frutto giungesse a maturazione, diventerebbe zucca.

 

Coltivazione delle zucchine

La coltivazione della zucchina deve essere fatta in un terreno fertile e fresco, facendo attenzione a piantare i semi in buchette profonde almeno 20 centimetri e distanziate un metro l’una dall’altra.

Solitamente si piantano 2-3 semi per ogni buchetta e sopra si pone letame in fermentazione; infine si compre il buco con della terra.

 

La raccolta della zucchina deve avvenire quando il frutto è ancora piccolo e acerbo in modo da prevenirne il gusto amaro qualora crescesse troppo; in generale viene fatta dopo 70-80 giorni dalla semina.

La modalità di raccolta avviene staccando la zucchina dalla pianta e torcendone il picciolo. Il momento giusto per raccoglierle è nel momento in cui il fiore sta per schiudersi.

 

Stagionalità delle zucchine

Le zucchine sono una verdura tipica del periodo estivo.

 

Preparazione e Conservazione delle zucchine

Le zucchine possono essere consumate sia cotte sia crude; nel momento in cui vengono cotte si consiglia una cottura veloce e preferibilmente a vapore per non disperdere i principi nutritivi.

 

Prima del consumo occorre eliminare le estremità ed eventuali semi di grosse dimensioni; non è necessario sbucciarle, a meno che la varietà sia spinosa o troppo pelosa.

Anche i fiori della zucchina sono commestibili.

 

Le zucchine sono molto utilizzate in cucina in numerosi piatti; ad esempio, si trovano nei minestroni, si possono preparare al forno da sole o accompagnate da spezie, come condimento, contorno o salse.

 

Le zucchine possono essere conservate in frigo fino a 4-5 giorni; è comunque meglio consumarle nell’arco di pochi giorni per evitare che perdano proprietà nutritive.

 

Le proposte di ricetta di FBO con le zucchine

Clicca sulla ricetta per scoprirla



    • Dandawate P. et al (2020) “Cucurbitacin B and I inhibits colon cancer growth by targeting the Notch signaling pathway”, Scientific Reports, 10(1):1290.
    • Kulczyński B., Gramza-Michałowska A. (2019) “The Profile of Secondary Metabolites and Other Bioactive Compounds in Cucurbita pepo L. and Cucurbita moschata Pumpkin Cultivars”, Molecules, 24(16):2945.
    • LARN livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia per la popolazione italiana. IV revisione. SICS, 2014; p. 8.
    • Perez V., Chang E.T. (2014) “Sodium-to-potassium ratio and blood pressure, hypertension, and related factors”, Advances in Nutrition, 5(6):712-41.
    • www.agraria.org
    • www.humanitas.it
    • www.melarossa.it