Categorie Alimentazioni: Le 10 raccomandazioni.

Limita il consumo di carne rossa ed evita il consumo di carni lavorate e conservate

limita il consumo di carne rossa ed evita il consumo di carni lavorate e conservate

Gli alimenti di origine animale, se assunti nelle giuste quantità ed associati ad una dieta a base di alimenti vegetali, rappresentano una buona fonte di nutrienti  e contribuiscono al mantenimento dello stato di salute.

 

Secondo gli studi ad oggi disponibili, le carni rosse non costituiscono un pericolo per la salute se il loro consumo è inferiore ai 500g alla settimana.

 

Le probabili cause della relazione tra il consumo di carne rossa e rischio di cancro sono correlate alla formazione di composti potenzialmente cancerogeni, in seguito sia alla lavorazione della carne sia alla cottura ad alta temperatura.

Inoltre il ferro può stimolare la formazione di radicali liberi, fattore di rischio per l’insorgenza di cancro.

 

Nella denominazione “carne rossa” si considerano le carni manzo, maiale, agnello e i loro derivati.

 

La carne è una buona fonte di proteine e ferro per questo motivo non viene consigliata la completa esclusione dalla dieta.

Tuttavia, secondo il modello alimentare della dieta mediterranea il consumo di carne rossa dovrebbe essere minore di due porzioni la settimana.

 

Ricordiamo che fanno parte delle carni lavorate tutti i salumi, gli insaccati e le carni conservate con altri metodi e che il loro consumo, sempre secondo il modello mediterraneo, non dovrebbe superare la porzione settimanale.

Questo è in linea con il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro che suggerisce infatti di consumare solo occasionalmente tali prodotti.

 

Si raccomanda inoltre di associare sempre un piatto a base di verdure al consumo di carne e di prevedere frutta dopo il pasto.

 

Mettiamo in pratica la raccomandazione “limita il consumo di carne rossa ed evita il consumo di carni lavorate e conservate”

 

  • Alterna durante la settimana gli alimenti fonti di proteine; consuma più pesce e legumi e limita il consumo di carni rosse, ricordandoti che anche i salumi fanno parte di questa categoria.

 

  • Abbina un’insalata, verdure cotte e una macedonia al consumo di carne.

 

  • Per favorire l’assorbimento del ferro vegetale è sufficiente condire i piatti a base di legumi o ortaggi a foglia verde, come gli spinaci, con succo di limone, arancia o peperoncino, fonti di vitamina C.

 

  • Nella scelta del taglio della carne preferisci tagli magri riducendo l’acquisto di carni grasse oppure elimina la parte del grasso visibile prima della cottura.

 

  • Inserisci nei tuoi panini alimenti di origine vegetale e fonti proteiche alternative (ad esempio le uova o il formaggio fresco) per limitare l’uso di salumi.

 

 

Le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere del medico.