Arancia Rossa
Famiglia: Rutaceae
Genere: Citrus
Specie: Citrus sinensis L.
L’arancia è il frutto dell’arancio, pianta sempreverde originaria della Cina e del sud-est asiatico, che venne introdotta in Europa nel XIV sec. da marinai portoghesi.
L’arancia è un agrume costituito esternamente da un pericarpo o scorza (inizialmente di colore verde e poi, quando il frutto è maturo, di colore rosso) spessa e contenente oli essenziali che conferiscono la profumazione caratteristica e da una parte interna, endocarpo, polposa e commestibile, suddivisa per mezzo di sottili membrane in 8-12 spicchi (logge) che contengono i semi e il succo. Nella parte intermedia è presente il mesocarpo (albedo) di colore biancastro, spugnoso e amarognolo.
L’“Arancia rossa di Sicilia IGP”, che ha ottenuto l’IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il Reg CE n 1107/96, indica le varietà di arancia a polpa rossa (quali Moro, Tarocco e Sanguinello) coltivate esclusivamente in Sicilia, nelle province di Catania, Siracusa ed Enna.
La varietà Tarocco presenta un frutto di grosso calibro. Il colore della buccia è giallo-arancio e può essere arrossato su metà della superficie. La polpa, priva di semi, è di colore giallo-arancio, con pigmentazioni rossastre più o meno intense, a seconda del momento di raccolta. Fra gli agrumi, questo tipo di arancia presenta il più elevato contenuto di vitamina C.
La varietà Moro è la prima tra le arance rosse a maturare, con la possibilità di disporne già dai primi giorni di dicembre. La buccia è arancione con sfumature rosso vinose, mentre la polpa, senza semi, è interamente di colore rosso scuro, specialmente a maturazione avanzata. Il colore del succo è sanguigno per via della presenza di una maggiore quantità di antocianine nella polpa e nella buccia rispetto alle altre varietà.
La varietà Sanguinello inizia invece a maturare da febbraio ed il periodo massimo di raccolta si ha tra marzo e aprile. La buccia è di colore arancio con possibili sfumature rosso intenso. La polpa, quasi sempre senza semi, è di colore arancio con numerose screziature sanguigne.