Carota
Famiglia: Apiaceae
Genere: Daucus
Specie: Daucus carota
La carota (Daucus carota) è una pianta erbacea biennale che cresce in campi secchi e nei prati, dal fusto alto fino a 100 cm, robusto e di colore verde, appartenente alla famiglia delle Apiaceae, coltivata in tutto il mondo.
Il suo nome deriva dal termine greco Karoton, usato per indicare questo ortaggio e ne esistono di diverse varietà: le più conosciute sono Antonina, Purple Haze, Deep Purple, Nantese, Kuroda, Berlicum e Flakkee.
In origine le prime carote coltivate erano di colorazione violacea, e solo successivamente vennero selezionate le cultivar arancioni, in onore della dinastia degli Orange, che aveva guidato l’Olanda nella guerra d’indipendenza contro la Spagna. Questa scelta venne apprezzata dai consumatori, poiché tale colorazione era più gradevole alla vista ed il prodotto mostrava un gusto più dolce e delicato.
La carota è considerata uno dei dieci vegetali più consumati al mondo e viene prodotta in molti paesi, complessivamente ha un grande valore commerciale. Per quanto riguarda le carote nere, esse vengono prodotte principalmente in Turchia, ma la maggior parte viene esportata in Francia, Germania, Italia e Danimarca, oltre all’esportazione in paesi orientali, come Giappone e Corea.
Esistono diverse varietà di carota, distinguibili per la forma del fittone, in corte, mezze-lunghe e lunghe, ma anche per la loro colorazione, che può essere: arancione, bianca, rossa, gialla o violacea.
In commercio oltre alle carote fresche è possibile trovare carote surgelate.