Categorie Alimentazioni: Ricette salutari e per sintomi da terapia.

Crema mezzadolce di broccoli e sedano di Verona

crema mezzadolce di broccoli e sedano di Verona

 

FBO SEMPRE CON TE ti consiglia

la ricetta per realizzare la crema mezzadolce di broccoli e sedano di Verona, utile in caso di costipazione o stipsi (fisiologica e non meccanica).

 

Gluten free, Dairy free, Veggie, Vegan

Indice Glicemico: Medio

Tempo di Preparazione: 20’

Difficoltà: Bassa

Dosi: 1-2 persone

Tempo di cottura: 10 ‘

Costo:

Stile di vita: Sedentario

 

Ingredienti (per 1-2 persone)

  • Broccoli freschi puliti g 80
  • Sedano di Verona g 80
  • Bevanda alle nocciole e noci Pekan g 400
  • Datteri morbidi g 11
  • Sale qb

 

Procedimento

  1. Nella bevanda alle nocciole e noci Pekan mettere a bollire i broccoli con il sedano tagliato a pezzettini. Fare bollire per 10 minuti. Aggiungere sale. Passare il tutto con il mixer ottenendo una crema molto morbida e densa.
  2. Tagliare i datteri morbidi a listerelle e metterli a bagno per 3 minuti in acqua bollente (perdono leggermente lo zucchero).
  3. Riempire una ciotola con la crema, sistemare i datteri sopra.

 

 

Effetti avversi delle terapie: indicato in caso di perdita di appetito, perdita di peso, stomatiti, stipsi fisiologica e non meccanica.

 

FBO per te: Protagonisti di questa crema sono broccoli e sedano, entrambi alimenti con interessanti proprietà nutrizionali. I broccoli, oltre ad avere un ottimo quantitativo di vitamina C, contengono delle molecole chiamate glucosinolati, fitocomposti molto studiati per il loro potenziale ruolo nella prevenzione di diverse forme tumorali. Una cottura rapida, inferiore ai 10 minuti, come nel caso di questa ricetta, consente di evitare perdite eccessive sia di vitamina C che di questi preziosi composti. Il sedano è un ortaggio ricco di micronutrienti: innanzitutto di potassio, minerale che contribuisce al controllo della pressione sanguigna contrastando l’azione ipertensiva del sodio.

 

 

Clicca qui per scaricare la ricetta della crema mezzadolce di broccoli e sedano di Verona (costipazione o stipsi)

 

 

Se vuoi saperne di più clicca su broccoli, sedano, noce Pecan, datteri