Categorie Alimenti: Erbe aromatiche.

Prezzemolo

Prezzemolo

 

prezzemolo secco e fresco

Famiglia: Ombrelliferae

Genere: Petroselinum

Specie: Petroselinum sativum Hoffm/ Petroselinum crispum Mill

 

Cos’è il prezzemolo e la sua storia

Il prezzemolo, Petroselinum sativum/crispum, è un’erba aromatica utilizzata per dare sapore e aroma ai piatti.

 

Il nome ha origini greche e significa letteralmente: petroselium “sedano che cresce sulla pietra” poiché sembrava che la pianta del prezzemolo crescesse spontaneamente tra le rupi della Macedonia; sativum “adatto alla coltivazione”.

 

La pianta è originaria delle regioni mediterranee ma oggigiorno si trova in tutto il mondo e il suo utilizzo interessa la medicina popolare e l’industria per la produzione di profumi, saponi e creme.

 

Varietà di prezzemolo

Tra le varietà di prezzemolo coltivate troviamo: la “Gigante d’Italia” con grandi foglie e la “Paramounth” con foglie molto arricciate.

 

In commercio si possono trovare foglie fresche, congelate (intere o tritate) o essiccate ma in quest’ultimo caso perdono il loro profumo caratteristico.

 

Proprietà nutrizionali del prezzemolo secco e fresco

tabella con i valori nutrizionali del prezzemolo fresco e del prezzemolo secco
Tabella con i valori nutrizionali del prezzemolo fresco e del prezzemolo secco.

Prezzemolo secco e fresco: valori nutrizionali

Il prezzemolo contiene importanti nutrienti come: β-carotene, vitamine tra cui la A, la C e vitamine del gruppo B tra cui l’acido folico. Tra i minerali spiccano calcio e potassio.

 

Il prezzemolo fresco è ricco in vitamina C che aumenta la capacità del nostro organismo di assimilare il ferro, sia eme che non eme presente negli alimenti di origine animale e vegetale.

Insaporire i piatti con questa erba aromatica garantisce quindi, oltre che ad aumentare l’assorbimento del ferro, anche a ridurre l’utilizzo del sale, fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

 

Prezzemolo secco e fresco: benefici

Proprio grazie ai suoi componenti, il prezzemolo ha molte proprietà benefiche tra cui stimolare l’appetito e la digestione, ha un effetto diuretico e depurativo, svolge un’azione protettiva e antiossidante contrastando i radicali liberi soprattutto grazie al contenuto di flavonoidi (pigmenti vegetali), carotenoidi che sono contenuti nel βcarotene e acido ascorbico che è contenuto, ad esempio, nella vitamina C.

 

Anche i minerali contenuti nel prezzemolo hanno funzioni positive, infatti il calcio favorisce la salute di ossa e denti, mentre il potassio regola la pressione arteriosa.

 

La porzione di consumo consigliata è di 5 grammi.

 

Vi ricordiamo che con due cucchiai di prezzemolo secco si copre la metà del fabbisogno giornaliero per la popolazione adulta di vitamina A.

 

L’utilizzo di questa erba aromatica potrebbe essere utile in caso di gonfiore sottocutaneo (o edema).

 

Prezzemolo e interazioni

Il prezzemolo potrebbe interferire con l’azione dei farmaci anticoagulanti (warfarin) e dei diuretici.

Inoltre non bisogna eccedere con il consumo di questa erba aromatica; potrebbe infatti causare effetti collaterali come anemia e problemi epatici.

 

Produzione e Tecnologia del prezzemolo

Caratteri botanici della pianta di prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta biennale con fusti alti fino 50 cm. Le foglie sono triangolari, dentate e suddivise in tre segmenti. I fiori giallo-verdi fioriscono e vengono raccolti in estate.

 

La semina della pianta deve essere effettuata all’inizio della primavera o eventualmente più tardi se si semina in campo aperto per evitare temperature troppo fredde, successivamente bisogna attendere il tempo di germinazione che durerà all’incirca dalle 2 alle 4 settimane.

 

Se gli steli fiorali vengono tagliati via via che si sviluppano, la pianta tende a conservarsi per più anni.

 

Coltivazione del prezzemolo

Il prezzemolo può essere anche coltivato in vaso, bisogna mettere i semi a circa due centimetri di profondità in file parallele tra loro e successivamente controllare che la temperatura sia tra i 20-26°C per favorirne la crescita.

In 70-80 giorni cresceranno le piantine di prezzemolo.

 

Stagionalità del prezzemolo

Il prezzemolo si trova sul mercato tutto l’anno.

 

Preparazione e Conservazione del prezzemolo

Le foglie del prezzemolo, soprattutto quando utilizzate fresche, rilasciano una profumazione gradevole offrendo agli alimenti un particolare sapore.

 

La sua azione principale è quella di insaporire i cibi favorendo un minor utilizzo del sale.

Ricordiamo inoltre che il prezzemolo fresco è ricco di vitamina C, vitamina utile a incrementare l’assimilazione di ferro nel nostro organismo. È quindi utile cospargere di prezzemolo fresco tritato alimenti ricchi in ferro (come carne e legumi) per favorire l’assorbimento di questo minerale.

 

Il prezzemolo viene utilizzato soprattutto per minestre, zuppe, creme, per insaporire il pesce, la carne e le salse. Tra le salse fatte col prezzemolo, la più utilizzata è quella piemontese chiamata “bagnetto verde“.

 

Le proposte di ricetta di FBO con il prezzemolo



    • Akıncı A., Eşrefoğlu M., Taşlıdere E., Ateş B. (2017) “Petroselinum Crispum is Effective in Reducing Stress-Induced Gastric Oxidative Damage.” Balkan Medical Journal, 34 (1): 53-59.
    • LARN livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia per la popolazione italiana. IV revisione. SICS, 2014; p. 8.
    • Tang E.LH., Rajarajeswaran J., Fung S.Y., Kanthimathi MS. (2014) “Petroselinum crispumhas antioxidantproperties, protects against DNA damage andinhibits proliferation and migration of cancercells.” Journal of the Science of Food and Agriculture, 95 (13): 2763-71.
    • www.agraria.org
    • www.bda-ieo.it
    • www.humanitas.it
    • www.ilgiornaledelcibo.it