Categorie Alimentazioni: Le 10 raccomandazioni.

Mantieniti normopeso

mantieniti normopeso

I benefici legati al mantenimento del peso corretto non solo diminuiscono le probabilità di sviluppare il cancro, ma anche altre malattie croniche quali cardiovascolari, ipertensione, muscolo-scheletriche e diabete.

 

La letteratura scientifica ha messo in evidenza come l’eccesso di tessuto adiposo potrebbe favorire la proliferazione tumorale in seguito ad un alterato equilibrio ormonale ed all’insorgenza di uno stato infiammatorio non acuto, tipico dell’obesità.

 

Sovrappeso e obesità si manifestano, nella maggior parte dei casi, in seguito ad uno squilibrio tra apporto e consumo energetico favorendo un eccessivo accumulo di grasso corporeo.

Le misurazioni che vengono utilizzate principalmente per la valutazione del peso corporeo sono: Body Mass Index (BMI)  e circonferenza vita.

 

Mantenere lo stato di normopeso e una circonferenza vita nella norma sono comportamenti in grado di ridurre il rischio di sviluppare cancro, adottando sane abitudini alimentari e uno stile di vita corretto.

 

Mettiamo in pratica la raccomandazione “mantieniti normopeso”

 

  • Limita l’acquisto di prodotti particolarmente ricchi di grassi e zuccheri, sia dolci (merendine e snack) sia salati (patatine e grissini), e di bevande zuccherate e gassate, in modo tale da non averli in casa ed evitarne un consumo frequente.

 

  • Mantieni uno stile di vita attivo dedicando ogni giorno almeno mezz’ora all’attività fisica: utilizza le scale e non l’ascensore, parcheggia più lontano la macchina per fare una passeggiata e mantieniti attivo nel tempo libero.

 

  • Cerca di pianificare i pasti secondo le indicazioni del piatto sano, mettendo in tavola solo gli alimenti che hai previsto di mangiare.

 

  • Consuma ad ogni pasto alimenti ricchi d’acqua e fibra, come frutta e verdura, limitando alimenti ad alto contenuto energetico.

 

  • Prepara i tuoi pasti seguendo ricette salutari così da avere maggiore controllo degli ingredienti che compongono il piatto.

 

 

Le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere del medico.