Categorie Alimentazioni: Le 10 raccomandazioni.

Limita il consumo di alimenti processati ricchi di grassi e zuccheri

Limita il consumo di alimenti processati ricchi di grassi e zuccheri

Una dieta basata prevalentemente sull’assunzione di prodotti freschi e/o poco lavorati favorisce il mantenimento dello stato di salute, riducendo l’insorgenza di malattie croniche.

Al contrario, un eccessivo apporto di calorie determina l’accumulo di tessuto adiposo e favorisce uno stato di insulino-resistenza, con conseguente aumento della probabilità di sviluppare diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari.

 

Il consumo di alimenti ad alta densità energetica e di bevande zuccherate favorisce le condizioni di sovrappeso e obesità aumentando indirettamente il rischio di sviluppare il cancro.

 

Gli alimenti ad alta densità energetica sono generalmente prodotti industriali lavorati, di piccole dimensioni e con basso potere saziante che presentano elevate quantità di zuccheri e grassi, responsabili dell’elevato apporto calorico.

Le bevande zuccherate contribuiscono ad aumentare il rischio di obesità soprattutto se consumate quotidianamente; inoltre la loro incapacità di saziare ne favorisce un uso smodato.

 

I prodotti compresi in queste due categorie hanno scarso valore nutrizionale poiché non permettono l’introduzione di composti utili per l’organismo, come vitamine, sali minerali e fitocomposti.

 

Non sempre gli alimenti densi di energia sono dannosi per la salute.

Un esempio è la frutta a guscio, alimento ricco di energia ma buona fonte di nutrienti (Cosa sono i nutrienti e che ruolo hanno nell’organismo) utili come grassi salutari, fibra, vitamine e sali minerali.

 

Mettiamo in pratica la raccomandazione “limita il consumo di alimenti processati ricchi di grassi e zuccheri”

 

• Prediligi come spuntino frutta fresca, secca o a guscio limitando il consumo di dolciumi, merendine, snack e bevande zuccherate.

 

• Riconosci gli alimenti ad alta densità al supermercato ed evita il loro acquisto. Leggi bene le etichette, in particolare controlla le quantità di zuccheri semplici e grassi saturi. Presta attenzione all’elenco degli ingredienti ricordandoti che sono dichiarati in ordine decrescente in funzione della quantità.

 

• Quando hai sete, l’acqua è sempre la miglior bevanda. Tisane e acque aromatizzate con frutta fresca, erbe e spezie sono una buona alternativa alle bevande zuccherate.

 

• Ricorda che le bevande zuccherate comprendono anche succhi di frutta, tè freddo e bevande gassate; preparati da solo le tue bevande e conservale in frigo.

 

• Arricchisci lo yogurt bianco non zuccherato con frutta fresca o secca, evitando l’acquisto di yogurt già zuccherati o aromatizzati alla frutta, al caffè, alla vaniglia eccetera.

 

 

Le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere del medico.