Categorie Alimenti: Frutta.

Banana

Banana

 

proprietà della banana

Famiglia: Musaceae

Genere: Musa L.

Specie: Musa acuminata e Musa balbisiana

 

Storia delle banane

Il banano è una pianta di origini asiatiche appartenente alla famiglia delle Musaceae, che prende il nome dal genere Musa.

Fruttifica in presenza di climi tropicali e sub tropicali tipici del centro America, Africa tropicale e Filippine. Tuttavia la pianta può vivere anche in ambienti con climi miti, se posizionata al sole e riparata dai venti.

 

Il frutto del banano è la banana, che fa parte dei frutti climaterici, cioè che maturano anche dopo essere stati separati dalla pianta, in modo artificiale.

 

La banana è una delle colture più importanti al mondo soprattutto nelle regioni tropicali, essendo la quarta specie di frutta coltivata, utilizzata come importante componente dietetico sia crudo, come frutto da dessert, sia cotto, come fonte di carboidrati.

 

Varietà di banane

Nel commercio le più importanti varietà di banane coltivate sono la Cavendish e la Gros Michel.

 

La banana Cavendish, dalla buccia sottile, è in grado di resistere a malattie e funghi adattandosi alla distribuzione su lunghe tratte, pur risultando delicata ai trasporti.

A differenza della prima, la Gros Michel, conosciuta anche con il nome Big Mike, è caratterizzata da buccia più spessa e maggiore dolcezza.

 

La banana produce un gran numero di boccioli di fiori, che sono un sottoprodotto del banano.

In generale nei paesi orientali il banano è considerato una pianta preziosa.

 

Proprietà nutrizionali della banana

tabella con i valori nutrizionali della banana

Valori nutrizionali delle banane

La banana è un frutto amidaceo, in quanto oltre a gli zuccheri semplici, presenti in tutta la frutta fresca, contiene anche l’amido.

 

È ricca di fitonutrienti, cioè sostanze che si trovano naturalmente nella pianta, come le vitamine, soprattutto A, B1, B2, B9, C, e di composti fenolici.

 

La banana è inoltre ricca di minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro e fosforo.

 

Benefici delle banane

La banana presenta una buona quantità di fibra solubile, sotto forma di pectine, fondamentale per garantire il giusto senso di sazietà.

Nella banana sono invece assenti grassi, colesterolo e sodio.

 

Grazie a queste sue caratteristiche la banana, oltre ad avere un gusto piacevole, risulta essere un frutto che può essere introdotto nell’alimentazione dei bambini.

 

I frutti del banano sono alimenti poveri in sodio e ricchi in potassio.

Quest’ultimo è un minerale che serve a garantire il corretto funzionamento muscolare e che ha effetti positivi nel regolare l’ipertensione, l’efficienza cardiaca, i processi fisiologici, il bilancio idrico e nel prevenire l’aterosclerosi.

La banana apporta dunque grandi benefici all’organismo in quanto abbassa la pressione, regolarizza l’intestino e aiuta l’umore.

 

Il consumo di questo alimento potrebbe essere utile in caso di gonfiore sottocutaneo/edema, un effetto collaterale derivante dalle terapie oncologiche.

 

La porzione consigliata per il frutto fresco è di 150 gr, che corrisponde a una banana.

 

Interazioni delle banane

Sarebbe meglio non consumare la banana se si assumono ACE inibitori, diuretici che possono aumentare il potassio nell’organismo o antibatterici ossazolidinoni.

 

Produzione e Tecnologia della banana

Caratteri botanici delle banane

Il banano non è un albero, ma è una pianta sempreverde che cresce da un bulbo-tubero da cui si sviluppa un falso tronco che può raggiungere l’altezza di 10 metri se spontanea o di 3 metri se coltivata.

 

Ogni tronco di solito sviluppa una singola infiorescenza. L’infiorescenza è chiamata cuore di banana ed è caratterizzata da fiori carnosi con fiori femminili e maschili, riconoscibili perché i fiori femminili sono localizzati più in alto nella pianta rispetto ai fiori maschili.

Ogni infiorescenza genera un casco o grappolo formato da file di frutti, chiamati mani, le cui dita sono le singole banane. Un banano può produrre fino a 20 mani, con 20 frutti per fila.

 

Un mazzo di banane produce una campana che contiene diversi fiori, utilizzati con funzioni commestibili e farmaceutiche.

 

Il frutto è una bacca ricoperta da un involucro protettivo che può assumere diversi colori in base alle diverse varietà: giallo, rosa, rosso, marrone scuro.

La parte commestibile, però, è quella interna, costituita da una polpa bianchiccia che si separa facilmente dalla buccia.

 

Coltivazione delle banane

La pianta sempreverde del banano viene coltivata e fruttifica nelle zone a climi tropicali, caldi e umidi come in Centro America, Africa Tropicale e Sud-Est Asiatico.

In Italia le zone migliori per la coltivazione sono Calabria e Sicilia.

 

Produzione delle banane

La varietà presente in commercio o non ha semi all’interno o questi risultano essere quasi impercettibili.

Originariamente le banane contenevano molti semi, ma col progredire delle coltivazioni sono state selezionate varietà senza semi.

 

Queste varietà si propagano per partenogenesi, cioè in modo asessuale direttamente da una parte della pianta, da cui nasce la nuova pianta dopo che la precedente è stata abbattuta al momento della raccolta.

 

Nel commercio le più importanti varietà di banane coltivate sono la Cavendish e la Gros Michel.

 

Stagionalità della banana

La banana, grazie al lungo periodo di fioritura che non segue un andamento stagionale, è disponibile tutto l’anno.

 

Preparazione e Conservazione della banana

Una volta tolta la buccia può essere gustata in ogni momento della giornata sia fresca, sia inserita in preparazioni culinarie come budini, mousse, frullati, macedonie, focacce, torte e marmellate.

In Italia le banane si consumano prevalentemente crude.

 

A contatto con l’aria la polpa tende a scurire rapidamente; per evitare l’annerimento della polpa è sufficiente spruzzarla con il limone.

In alcuni paesi vengono consumate anche le banane secche, di colore marrone scuro e sapore intenso. Per ottenerle bisogna mettere la banana in forno a 80°C fino a essiccazione.

 

Una varietà di banane, chiamata Platano, si adatta a essere cotta perché di grandi dimensioni e con la buccia spigolosa, carente di zuccheri ma ricca di amido.

 

La banana è un frutto che matura dopo essere stato staccato dalla pianta (frutto climaterico); successivamente rilascia etilene, un ormone che favorisce la sua maturazione; il medesimo risultato della maturazione si ottiene con la vicinanza di altra frutta matura, se posta vicino alla banana.

 

Le banane possono essere conservate a temperatura ambiente per qualche giorno oppure, per rallentarne la maturazione, in frigo a una temperatura di circa 3°C.

La maturazione della banana è evidenziata dal cambiamento di colore della buccia, che diventa via via più scura.

 

I fiori hanno alti valori nutrizionali e sono usati come materiali organici e biofertilizzanti nelle piantagioni o consumati come verdure in molte parti del mondo grazie alla loro abbondanza di nutrienti e contenuti medicinali.

 

Le proposte di ricette con la banana di FBO



    • AIFA, sintesi della Guida FDA sulle interazioni Farmaci-Alimenti.
    • Oyeyinka BO., Afolayan AJ. (2019) “Comparative Evaluation of the Nutritive, Mineral, and Antinutritive Composition of Musa sinensis L. (Banana) and Musa paradisiaca L. (Plantain) Fruit Compartments.” Plants (Basel), 8(12):598.
    • Perez V., Chang ET (2014) “Sodium-to-potassium ratio and blood pressure, hypertension, and related factors.” Advances in Nutrition, 5(6):712-41.
    • www.agraria.org
    • www.bda-ieo.it
    • www.humanitas.it
    • www.ilgiornaledelcibo.it
    • Yu D., Huang P., Chen Y., Lin Y., Akutse KS., Lan Y., Wei H. (2018) “Effects of flower thrips (Thysanoptera: Thripidae) on nutritional quality of banana (Zingiberales: Musaceae) buds.” PLoS One., 13(8): e0202199.