Categorie Alimentazioni: Indicazioni su dieta.

Utero (Tumore dell’endometrio e tumore della cervice)

utero (tumore dell'endometrio e tumore della cervice)

L’utero, organo dell’appartato riproduttivo femminile, è caratterizzato da una forma ad imbuto rovesciato ed è costituito da una parte superiore chiamata corpo dell’utero e una parte inferiore, la cervice o collo. L’utero è rivestito internamente dall’endometrio, tessuto che ad ogni ciclo mestruale subisce dei cambiamenti.

 

Il tumore dell’endometrio rappresenta la più frequente forma tumorale che colpisce il corpo dell’utero e il 5% di tutti i tumori incidenti nelle donne. Si tratta della terza neoplasia più frequente nelle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Il tumore della cervice uterina invece è la quinta neoplasia più frequente nella fascia giovanile ed il secondo tumore per frequenza nelle donne.

 

Grazie all’introduzione del Pap Test, strumento utile per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina, la mortalità per questa forma tumorale è in continua diminuzione nei paesi occidentali; nei paesi a basso reddito invece costituisce ancora una delle principali cause di morte per le donne.

 

 

In seguito all’analisi della letteratura disponibile sulla relazione tra alimentazione, stile di vita e cancro, il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro ha individuato i seguenti fattori per il tumore dell’endometrio:

 

 

Fattori di rischio

 

Sovrappeso e obesità

l’accumulo di peso corporeo è un fattore di rischio convincente.

Gli studi che giustificano tale relazione sono numerosi e le evidenze che utilizzano il Body Mass Index, come misura del sovrappeso e dell’obesità, sono maggiori rispetto a quelle che indagano ad esempio la circonferenza vita. L’aumento del rischio si riscontra sia prima sia dopo la menopausa.

 

Carico glicemico

una dieta ad alto carico glicemico è un probabile fattore di rischio per il tumore dell’endometrio.

L’esame della letteratura ha osservato un’associazione tra il consumo di alimenti ad alto carico glicemico e un rischio di tumore fino al 15% più elevato.

 

 

Fattori protettivi

 

Attività fisica

è un probabile fattore protettivo per il tumore dell’endometrio.

Gli studi mettono in evidenza come il rischio di sviluppo di tumore dell’endometrio in donne che praticano una qualsiasi attività o un esercizio fisico organizzato è inferiore rispetto a chi ha uno stile di vita sedentario.

 

Caffè

l’assunzione regolare di caffè è un probabile fattore protettivo per il tumore dell’endometrio.

Le evidenze mostrano una riduzione del rischio di tumore del 7% per una tazza al giorno di caffè, anche decaffeinato.

 

L’analisi della letteratura ha permesso inoltre la formulazione delle dieci raccomandazioni da parte del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, un decalogo che racchiude le sane abitudini alimentari e il corretto stile di vita per la prevenzione delle malattie oncologiche.

 

 

Le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere del medico.