Categorie Alimenti: Frutta.

Ananas

Ananas

 

ananas benefici

Famiglia: Bromeliaceae

Genere: Ananas

Specie: Ananas sativa

 

Storia dell’ananas

L’ananas o ananasso è una pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, originaria dell’America centrale.

 

La sua coltivazione risale ai tempi dei Maya e degli Atzechi, ma la diffusione in Europa e nel resto del mondo avvenne solo diversi secoli dopo.

Agli inizi dell’Ottocento, l’ananas fu importato nelle Hawaii dove il clima e le temperature ne hanno favorito la crescita tanto che oggi è il simbolo di questo paese.

 

Attualmente la produzione mondiale è intorno a 19 milioni di tonnellate e il maggior produttore è il Costa Rica. Sono interessanti anche le produzioni di Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria e Camerun.

 

Viene coltivata per scopi alimentari, ornamentali e per la produzione di alcuni tipi di fibre, in tutte le regioni tropicali (principalmente Costa d’Avorio, Costa Rica e Kenia) da dove vengono esportati i frutti.

 

Tipologie di ananas

Esistono numerose varietà di ananas, quasi un centinaio, ma le principali sono suddivise in 4 grandi gruppi:

 

  1. Cayenne: i frutti appartenenti a questa categoria provengono dalle Hawaii.
    A questo gruppo appartiene la “Smooth Cayenne” che è la varietà più diffusa. I frutti hanno una tipica forma cilindrica e un colore giallo pallido; il sapore è dolce ed intenso.
  2. Spanish: di origine caraibica.
    Fa parte di questo gruppo la “Red Spanish”. I frutti presentano una buccia arancione, la polpa è più fibrosa, ma comunque molto aromatica.
  3. Queen: coltivata in Africa.
    I frutti hanno una dimensione ridotta ed un peso che in genere non supera il chilogrammo. La polpa ha il colore giallo paglierino tipico di questo frutto ed un aroma intenso.
  4. Abacaxi: questa varietà viene coltivata per il consumo fresco e venduta quasi esclusivamente in America Latina, dove è molto richiesta.

 

Proprietà nutrizionali dell’ananas

tabella con i valori nutrizionali dell'ananas

Valori nutrizionali dell’ananas

L’ananas è un frutto che presenta un contenuto di zuccheri medio rispetto alle altre tipologie di frutta.

 

E’ fonte di micronutrienti quali potassio e vitamina C, nota anche come acido ascorbico. Nel gambo centrale dell’ananas è contenuto un caratteristico enzima proteolitico (ovvero in grado di degradare le proteine): la bromelina.

 

Visto il ridotto apporto calorico e il buon contenuto di fibra che apporta permette di mantenere la condizione di normopeso, di conferire un maggior senso di sazietà e di migliorare la funzionalità intestinale.

 

Benefici dell’ananas

Nell’ananas è presente la vitamina C, uno dei più importanti antiossidanti che favorisce l’assorbimento intestinale del ferro e del cromo, interviene nella difesa immunitaria, favorisce la cicatrizzazione delle ferite e protegge i capillari.

La bromelina invece sembrerebbe avere un ruolo nel favorire la digestione.

 

La porzione consigliata, come per altra frutta fresca, è di 150 grammi che corrisponde a circa 2-3 fette di ananas.

 

Interazioni dell’ananas

Il consumo di ananas potrebbe potenziare l’effetto degli antibiotici amoxicillina e teraciclina mentre il consumo del gambo, e dei prodotti  derivati, potrebbe essere controindicato in caso di emofilia, problemi al fegato o ai reni.

 

Produzione e Tecnologia dell’ananas

Caratteri botanici dell’ananas

L’ananas è una pianta cespugliosa perenne o sempreverde, alta dai 30 ai 40 cm con foglie di colore verde, lunghe, sottili ed appuntite.

Predilige un clima temperato, sopporta alte temperature ed il sole diretto ma resiste poco a temperature inferiori ai 15° C.

 

fiori hanno una colorazione tendente al blu e hanno la peculiarità di essere costituiti da tre soli petali. Da ogni singolo fiore si forma un frutto dal colore giallo e dalla polpa dolce e succosa.

 

Il frutto ha sulla cima il tipico ciuffo di foglie verdi che caratterizza questo prodotto e può raggiungere fino a un massimo di 5 kg di peso. La buccia esterna, rimossa prima del consumo, è composta da placche di forma poligonale, unite fra loro. Il cuore del frutto è duro e legnoso.

La fioritura avviene solo una volta all’anno e in prossimità del solstizio d’inverno; la maturazione dei frutti avviene dopo 5-6 mesi.

 

L’ananas è un frutto non “climaterico” ovvero una volta staccato dalla pianta interrompe la sua maturazione; solo la buccia cambia colore ma non la polpa e il grado zuccherino.

 

Il fatto di avere a disposizione i frutti freschi solo in un breve periodo dell’anno, ha promosso lo sviluppo dell’industria di trasformazione dell’ananas anche se, venendo coltivata in diversi paesi, si riesce a trovare nei mercati in tutti i periodi dell’anno.

 

Oltre ad essere consumato fresco, viene utilizzato anche per la produzione di succhi, concentrati e canditi.

 

Stagionalità dell’ananas

L’ananas si trova in commercio tutto l’anno.

 

Preparazione e Conservazione dell’ananas

L’ananas può essere consumato fresco oppure utilizzato come ingrediente nella realizzazione di varie ricette.

 

Al momento dell’acquisto dell’ananas è opportuno evitare quelli che presentano un colore della buccia, tra le losanghe esterne, di colore verde-grigiastro (ananas acerbi) o marrone (ananas troppo maturi); la buccia deve avere un colore arancione sfumato e il caratteristico profumo deve essere abbastanza leggero.

 

Una volta acquistata deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, o in frigorifero dopo l’apertura per due/tre giorni facendo attenzione a coprirla con pellicola per alimenti o riponendola in un contenitore ermetico per evitare che assorba gli odori di altri alimenti conservati nel frigorifero.