Categorie Alimentazioni: Indicazioni su dieta.

Pelle

pelle

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e costituisce la prima linea di difesa dell’organismo contro potenziali agenti chimici, fisici e biologici.

 

L’incidenza del tumore della pelle varia sensibilmente tra le diverse aree del mondo con prevalenza nella razza caucasica, in particolare annualmente circa l’85% dei melanomi cutanei insorgono nelle popolazioni di Nord-America, Europa ed Oceania.

 

Uno dei più importanti fattori di rischio per il tumore della pelle è l’esposizione ai raggi UV, rappresentando un rischio doppio rispetto a chi non è esposto. Anche l’esposizione a fonti artificiali di UV, come lampade e lettini per l’abbronzatura, aumenta il rischio di melanoma cutaneo.

Per questo motivo gli esperti consigliano un’esposizione moderata e con le dovute accortezze, come l’utilizzo della crema solare e l’attenzione a non esporsi al sole nelle ore più calde.

 

Non sono ancora stati individuati dalla ricerca scientifica dei test di screening che permettano una diagnosi precoce del tumore della pelle. Tuttavia è buona pratica controllare periodicamente l’aspetto dei nei, rivolgendosi anche ad un dermatologo.

 

L’analisi della letteratura ha permesso inoltre la formulazione delle dieci raccomandazioni da parte del il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro. Si tratta di un decalogo che racchiude le sane abitudini alimentari e il corretto stile di vita per la prevenzione delle malattie oncologiche.

 

 

Le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere del medico.