Organizzare un piano alimentare familiare

Nel momento in cui si cambiano le proprie abitudini alimentari, per scelta o esigenza, contare sull’appoggio familiare può fare la differenza. Il supporto si intende non soltanto come sostegno morale ma anche per esigenze pratiche di organizzazione della spesa e della cucina.

Inoltre adottare un’alimentazione più salutare rappresenta una buona occasione per trasmettere le nuove abitudini a tutta la famiglia e moltiplicarne così i benefici a tutti i componenti, soprattutto se ci sono bambini e ragazzi in casa.

 

Certamente maggiori saranno i componenti della famiglia, maggiori potranno essere le esigenze alimentari di ognuno. Spesso cibi meno apprezzati da un famigliare risultano essere proprio i più graditi da un altro.

In questo senso può essere utile stilare insieme una lista di cibi o piatti preferiti da ognuno, che siano ovviamente in linea con le raccomandazioni per una sana alimentazione, e ruotare le preferenze di tutti almeno una volta a settimana per una cena o un pranzo.

In questo modo saranno tutti più ben disposti ad assaggiare altri cibi.

 

Come organizzare un piano alimentare familiare:

Per organizzare un piano alimentare familiare è consigliabile, almeno inizialmente, compilare una tabella in cui indicare di settimana in settimana i menù di pranzo e cena e di conseguenza organizzare una spesa settimanale per gli alimenti meno deperibili ed una più frequente per i freschi.

 

Per la colazione e gli spuntini invece si possono stilare delle liste di snack sani che ogni famigliare potrà personalizzare secondo le attività della giornata, ad esempio scegliendo uno spuntino più energetico se farà molto sport e ridimensionandosi se invece ha in previsione un’attività più sedentaria, come lavorare al pc.

 

Cosa non dovrebbe mai mancare in casa:

  • Frutta e verdura fresche di stagione
  • Cereali integrali (riso integrale, cereali in chicco, pane e pasta integrale…)
  • Legumi (freschi, secchi o surgelati, farine di legumi…)
  • Frutta secca (noci, mandorle, nocciole, anacardi…)
  • Semi oleosi (lino, girasole, papavero, sesamo…)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Spezie ed erbe aromatiche