Aumentato Rischio Di Infezioni

Il calo dei globuli bianchi durante le terapie oncologiche aumenta il rischio di sviluppare infezioni. La gravità di tali infezioni varia a seconda dell’agente responsabile e dello stato fisico.

Le infezioni più frequenti riguardano il sistema respiratorio, digerente, cutaneo e delle mucose.

I principali sintomi derivanti da un’infezione possono essere: febbre alta, brividi, tosse, mal di testa, dolore muscolare, diarrea, sfoghi cutanei e irritazione delle mucose.

Cosa fare per prevenire il potenziale rischio di infezioni:

L’igiene orale in questa circostanza è di fondamentale importanza, per questo motivo bisogna mantenere sempre la bocca pulita lavandosi accuratamente i denti dopo ogni pasto e praticando regolarmente risciacqui con acqua e sale.

Anche il cibo può veicolare microrganismi potenzialmente pericolosi, soprattutto quando consumato crudo, e il lavaggio delle materie prime con acqua è alla base di una cucina sicura; per una pulizia più accurata di frutta e verdura può essere utile inoltre asciugarle con un panno sfregandole un po’.

Porre molta attenzione quando, nella stessa zona della cucina, si manipolano alimenti crudi, come ad esempio l’insalata, e alimenti cotti e pronti da consumare; in questi casi ci può essere il rischio di contaminazione crociata, cioè il passaggio di microrganismi patogeni dall’alimento crudo a quello cotto pronto da consumare.

Quando avanzano pietanze cotte, soprattutto di origine animale, è bene conservarle in frigorifero e non a temperatura ambiente; quando verranno nuovamente consumate è fondamentale riscaldarli con attenzione fino al cuore del prodotto.

È utile inoltre astenersi dal fumo e dal consumo di bevande alcoliche.