Categorie Alimenti: Pesce.

Gallinella di mare

Gallinella di mare

 

gallinella di mare

Famiglia: Triglidae

Genere: Chelidonichthys

Specie: Chelidonichthys lucernus

 

Cos’è la gallinella di mare

La gallinella di mare, conosciuta anche come capone o mazzola, è un pesce di mare appartenente alla famiglia Triglidae che assomiglia nell’aspetto ad una triglia di grandi dimensioni.

 

Vive nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord e nel Mar Mediterraneo prediligendo i fondali sabbiosi e fangosi.

Generalmente è lunga 20-30 cm, ma può raggiungere anche dimensioni maggiori, fino a 75 cm per 6 kg di peso.

 

La gallinella viene apprezzata per le sue carni gustose e sode e viene commercializzata fresca, affumicata o congelata, sia intera che in filetti.

 

Proprietà nutrizionali della gallinella di mare

tabella con i valori nutrizionali della gallinella di mare

Valori nutrizionali della gallinella di mare

La gallinella rientra nella categoria dei “pesci magri” adatti al consumo in qualsiasi tipo di regime alimentare, anche ipocalorico.

La gallinella fornisce infatti 90 kcal ogni 100 g costituite principalmente da proteine di alta qualità e da grassi mono e polinsaturi, con una buona percentuale di omega 3, utili alla protezione del sistema cardiovascolare, ma apporta anche una modesta quantità di colesterolo.

 

L’effetto protettivo della gallinella sul sistema cardiovascolare viene ulteriormente potenziato dalla concentrazione di potassio, utile nel controllo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca.

 

Altri minerali presenti in buona concentrazione sono calcio fosforo, mentre tra le vitamine sono ben presenti la vitamina Dla vitamina A.

 

Benefici della gallinella di mare

Grazie ai suoi nutrienti, la gallinella ha molti effetti positivi.

Contiene infatti proteine ad alto valore biologico e un ridotto quantitativo di grassi.

È presente il potassio che controlla la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, il calcio, il fosforo e la vitamina D che sono importanti per il benessere delle ossa mentre la vitamina A è utile nei processi della visione, nella crescita e nel potenziamento del sistema immunitario.

 

La porzione di consumo standard consigliata è 150 grammi di gallinella, che corrispondono a un pesce di piccole dimensioni o a un filetto medio.

 

Produzione e Tecnologia della gallinella di mare

Caratteristiche della gallinella di mare

La gallinella ha un corpo piccolo e allungato, una testa piuttosto grande e massiccia rispetto al resto del corpo e un muso sporgente a forma smussata e appuntito.

Possiede pinne pettorali grandi, di colore nero tendente al blu scuro e una pinna dorsale appuntita. La linea laterale è molto marcata e le squame che la ricoprono hanno dei dentelli rivolti verso la coda.

Solitamente il corpo si presenta di colore bruno, a tratti rossastro, fino a degradare in un rosa aranciato nella parte dei fianchi; il ventre invece è di colore bianco sporco.

Le gallinelle possono raggiungere una lunghezza di 75 cm e i 6 chili di peso e le carni sono bianche e tenere.

 

Habitat della gallinella di mare

Questa specie vive in branchi sia in acque profonde ad una profondità che va da i 50 ai 150 metri, caratterizzate da fondali di fango o sabbiosi, che fra gli scogli vicino alla costa durante il periodo estivo. Ha bisogno di temperature comprese fra i 4 e i 24°C.

Il periodo di riproduzione della gallinella va da dicembre ad aprile, a fine giugno nel Mar Nero, ma nel Mediterraneo la riproduzione è più estesa.

 

Tecniche di pesca per la gallinella di mare

La tecnica di pesca più utilizzata per questo pesce è la pesca a fondo praticata prevalentemente di notte quando il pesce è più attivo, usando terminali che permettano alle esche di fluttuare liberamente sul fondo ed essere ben visibili per il pesce.

Dalla barca la pesca della gallinella è condotta con reti a strascico, reti da posta, palamiti e lenze.

L‘esca più utilizzata è il gambero, anche a pezzetti; altre esche da usare sono i pezzi di pesce di mare tipo sarde o calamaro.

 

La stagione della pesca della gallinella di mare dura per tutto l’anno, anche se i periodi di maggiore concentrazione sono in estate e in autunno; in estate si pescano esemplari giovani, dalle carni dal gusto più delicato, mentre in autunno si catturano esemplari di taglia maggiore, meno gustose.

Le gallinelle pescate nel Mar Adriatico generalmente sono più grandi di quelle che si trovano negli altri mari del Mediterraneo.

 

Stagionalità della gallinella di mare

La riproduzione della gallinella va da dicembre ad aprile ma è facilmente reperibile sul mercato tutto l’anno.

 

Preparazione e Conservazione della gallinella di mare

Per conservare la gallinella, se molto fresca, è necessario lavarla e congelarla ad almeno -18 ° per un massimo di 3 mesi, altrimenti va lavata e conservata in frigorifero per un massimo di due giorni.

 

D’altro canto, questo alimento mal conservato può diventare una fonte rilevante di istamina.

 

La gallinella si presta alla preparazione di numerosi piatti, dalle zuppe alla pasta, ma è ottima anche marinata.