Categorie Alimenti: News.

Carotenoidi, clorofille e composti derivati dalle clorofille presenti nei noccioli del pistacchio siciliano

Giuffrida D., Saitta M., La Torre L., Bombaci L., Dugo G.

Carotenoid, chlorophyll and chlorophyll-derived compounds in pistachio kernels (Pistacia vera L.) from Sicily

Ital. J. Food Sci. 2006;18 (3), 316-320

 

La composizione in carotenoidi, clorofille e composti derivati dalle clorofille, è stata studiata nei noccioli del pistacchio siciliano. Sono stati identificati e quantificati complessivamente 13 composti, incluso un estere, tramite l’utilizzo della cromatografia liquida ad alta prestazione a fase inversa con rivelazione a fotodiodi e una colonna C-30. Il colore del nocciolo è un’importante caratteristica nell’industria della trasformazione degli alimenti. La clorofilla a, è il componente presente in maggiore quantità (54,14 ppm), seguita dalla clorofilla b (30,2 ppm). La luteina (29,14 ppm) e la feofitina a (25,68) sono anche presenti in buone quantità. Le feofitine a e b, la neoxantina, la luteoxantina e la violaxantina sono state identificate per la prima volta nei noccioli di pistacchio. È stata anche riscontrata la presenza di esteri di carotenoidi. Il rapporto fra le due frazioni isocromiche, e cioè le frazioni delle clorofille e dei carotenoidi, è pari a 2,7; tale valore mostra la prevalenza del colore verde. I rapporti clorofilla a/ clorofilla b, e luteina/β-carotene, sono stati rispettivamente di 1,8 e 4,1. Questi parametri, insieme ad altri parametri analitici, potrebbero essere utilizzati come indicatori di tipicità dei noccioli di pistacchio siciliani. Infatti, la presenza di uno specifico profilo di pigmenti nei pistacchi potrebbe essere utilizzato come indice delle genuinità del prodotto, dato che il controllo della qualità degli alimenti richiede anche una precisa conoscenza della composizione in pigmenti dei prodotti originali.

 

Abstract

Carotenoid, chlorophyll and chlorophyll-derived compounds in pistachio kernels (Pistacia vera L.) from Sicily

The composition of carotenoid, chlorophyll, and chlorophyll-derived compounds in Sicilian pistachio kernels (Pistacia vera L.) was investigated. In all, 13 compounds were identified and quantified using reversed-phase liquid chromatography with photodiode array detection with a C-30 column. Internal kernel colour is an important visual quality characteristic for the food processing industry. Chlorophyll a was the major component (54.14 ppm), followed by chlorophyll b (30.2 ppm).

Lutein (29.14 ppm) and pheophytin a (25.68 ppm) were also well represented. Pheophytins a and b, neoxanthin, luteoxanthin and violaxanthin were identified in pistachio nuts for the first time. The presence of a carotenoid ester was also detected. The ratio between the two isochromic pigment fractions, namely the chlorophyll and the carotenoid fractions, was 2.7, clearly showing the prevalence of the green colour; the chlorophyll a/chlorophyll b and the lutein/ β-carotene ratios were of 1.8 and 4.1, respectively. These parameters, along with other analytical parameters, could be used as indicators of typicality in Sicilian pistachio nuts. The presence of a specific pigment profile in nuts could, in fact, be used to guarantee the typicality of the product, since the quality control of food also requires a precise knowledge of the pigment composition of the original product.