Categorie Alimenti: Sostituti Vegetali.

Tempeh

Tempeh

 

tempeh cos'è

Tempeh cos’è?

Il tempeh, anche definita “carne di soia”, è un prodotto tipico dei paesi del sud est asiatico.

Si ottiene dalla fermentazione dei semi della soia gialla, presenta un sapore robusto e vigoroso, di consistenza solida e, come il tofu, risulta molto più digeribile della soia.

 

È un alimento molto importante nella dieta asiatica, soprattutto quella indonesiana, e sta diventando popolare anche in Occidente.

 

Proprietà nutrizionali del tempeh

tabella con i valori nutrizionali del tempeh

Tempeh valori nutrizionali

Il tempeh è un alimento di origine vegetale che fornisce un buon apporto proteico, tanto da essere considerato simile alla carne.

 

L’utilizzo dell’intero germoglio di soia nella sua produzione lo rende diverso da altri prodotti, conferendogli un alto apporto di fibre, che contribuiscono al corretto funzionamento della peristalsi intestinale e contribuiscono ad un maggiore senso di sazietà.

Nella frazione lipidica sono presenti acidi grassi polinsaturi ed una piccola quota è rappresentata dagli acidi grassi omega 3.

 

Il tempeh è anche una discreta fonte di potassio, fosforo e calcio e di vitamine del gruppo B.

 

A differenza di altri prodotti fermentati a base di soia, come il miso, il tempeh possiede un basso contenuto di sodio, che lo rende adatto a chi necessita di seguire una dieta iposodica.

In questo alimento sono presenti anche saponine, isoflavoni, fitosteroli e lecitine tipici della soia.

 

Tempeh benefici

I benefici apportati dal tempeh sono da ricondurre alla ricchezza di fibre e ai minerali che possiede.

Il calcio, il fosforo e il potassio sono i minerali presenti in maggior quantità. I primi due contribuiscono a mantenere in salute le ossa, mentre il potassio regola la pressione arteriosa.

Al contrario, ha un basso contenuto di sodio e questa caratteristica lo rende un alimento utilizzabile in molti regimi dietetici.

 

Tempeh e interazioni

Il consumo del tempeh è sconsigliato ai soggetti ipotiroidei a causa della presenza degli isoflavoni e ai soggetti che hanno problemi renali a causa della presenza dell’acido ossalico.

 

Produzione e Tecnologia del tempeh

La produzione del tempeh

Il tempeh viene prodotto con i germogli di soia, ammorbiditi prima in acqua e in seguito parzialmente cotti e fermentati.

Per la fermentazione si aggiunge aceto e successivamente si inoculano microorganismi fermentanti, principalmente Rhizopus oligosporus, un micete (fungo) appartenente alla famiglia delle Mucoraceae.

Il composto ottenuto viene steso e lasciato fermentare per 24-36 ore ad una temperatura di circa 30°C, in modo tale che le spore del Rhizopus oligosporus possano sintetizzare i caratteristici miceli conferendo solidità e compattezza al tempeh.

 

La digeribilità del tempeh

La maggior digeribilità del tempeh rispetto alla soia è da attribuire all’azione del Rhizopus oligosporus che, oltre a degradare parzialmente le proteine (peptidasi fungina), determina una idrolisi quasi completa degli oligosaccaridi (raffinosio e stachinosio) generalmente responsabili del meteorismo e della tensione intestinale prodotta dai legumi.

Inoltre i germogli di soia utilizzati per la produzione del tempeh vengono parzialmente cotti all’inizio del processo, comportando in questo modo l’inattivazione degli inibitori di peptidasi e amilasi, sensibili al calore.

 

Stagionalità del tempeh

Il tempeh è reperibile sul mercato tutto l’anno.

 

Preparazione e Conservazione del tempeh

Il tempeh presenta un colore biancastro con alcuni punti neri o grigi. Macchie di colore rosa, gialle o blu sono indice di un prodotto eccessivamente fermentato.

 

Questo prodotto, prima della cottura, si conserva in frigorifero fino a 10 giorni e può essere conservato in congelatore per molti mesi.

È consigliabile sbollentarlo per 5-10 minuti prima di cucinarlo in padella con aromi. È anche possibile marinarlo qualche ora in acqua con salsa di soia e zenzero per poi cuocerlo in forno.

 

Il tempeh costituisce un prodotto estremamente versatile che può essere utilizzato in innumerevoli modi. Può anche essere grattugiato come il formaggio o usato in zuppe, insalate, panini, può essere cotto al vapore o al forno e aggiunto alle più svariate pietanze.



  • • Gobbi N. (aa 2014-2015) “Caratterizzazione della microflora spontanea di un alimento fermentato vegano”, tesi di laurea, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.

    • Watanabe T. “Il libro della soia”, Edizioni Mediterranee, 2001.

    www.bda-ieo.it