Categorie Alimentazioni: Indicazioni su dieta.

Seno

seno

Il seno è costituito da tessuto adiposo, tessuto connettivo e da un insieme di ghiandole organizzate in lobi. Da essi si forma una rete di dotti che convergono nel dotto galattoforo principale e che si apre nel capezzolo, consentendo il passaggio del latte durante l’allattamento.

 

Il tumore del seno è una malattia che ha origine principalmente dalla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria, che si trasformano in maligne.

 

Il rischio di ammalarsi di cancro del seno aumenta con l’avanzare dell’età e questo si riscontra anche nel trend di incidenza che cresce esponenzialmente fino ai 50-55 anni, rallenta per alcuni anni dopo la menopausa, per poi riprendere ad aumentare.

Quest’andamento può essere giustificato sia dal cambiamento dello stato fisiologico della donna sia dai programmi di screening al fine di diagnosticare precocemente il tumore mammario.

Lo screening infatti è rivolto a donne di età tra i 50 e i 69 anni ed è costituito da una mammografia che si ripete ogni due anni. Questo ha permesso anche di riscontrare in Italia una sopravvivenza dell’87% a cinque anni dalla diagnosi.

 

In seguito all’analisi della letteratura disponibile sulla relazione tra alimentazione, stile di vita e cancro, il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro ha individuato i seguenti fattori, specificando le evidenze in merito al rischio in pre-menopausa e in post- menopausa:

 

 

Fattori di rischio

 

Consumo di alcol

il consumo di bevande alcoliche è un fattore di rischio per il tumore del seno, convincente in post-menopausa e probabile in pre-menopausa.

Alcuni studi analizzati mostrano un aumento del 5% del rischio di tumore del seno in pre-menopausa già con il consumo di 1 unità alcolica al giorno. Tuttavia altre evidenze non associano, al medesimo consumo, un aumento significativo del rischio.

Per questo ad oggi la letteratura scientifica classifica il consumo di bevande alcoliche come probabile fattore di rischio del tumore mammario in pre-menopausa.

 

Mentre per lo stato di post-menopausa le evidenze sono concordi nell’affermare come un consumo di bevande alcoliche sia un fattore di rischio convincente per il tumore del seno, attribuendo un rischio del 9% in più per il consumo di 1 sola unità alcolica al giorno.

 

Sovrappeso e obesità (post-menopausa)

l’aumento del peso corporeo è un convincente fattore di rischio per il tumore del seno in donne in post-menopausa, indipendentemente dal tipo di misurazione che è stato usato per la valutazione del sovrappeso e dell’obesità.

Gli studi mostrano un aumento del rischio di tumore del 12% per un incremento del Body Mass Index (BMI, Indice di Massa Corporea) di 5 punti e un aumento dell’11% per valori della circonferenza vita superiori al valore ottimale di 10 cm.

 

 

Fattori protettivi

 

Attività fisica

è un probabile fattore protettivo per il tumore del seno.

Le evidenze scientifiche, confrontando donne che praticano attività fisica con donne con una vita più sedentaria, mostrano una riduzione del 13% del rischio di insorgenza di tumore del seno in post-menopausa.

 

Attività fisica sostenuta

è associata ad un minore rischio di tumore del seno durante il periodo che precede la menopausa, con evidenza probabile.

È stata riscontrata una riduzione del 17% del rischio in donne con alti livelli di attività fisica sostenuta rispetto a donne con livelli più bassi. Nonostante alcune evidenze mostrano un’associazione non significativa di tale relazione, i risultati ottenuti volgono nella stessa direzione.

 

Sovrappeso e obesità (pre-menopausa)

un peso corporeo superiore alla norma è un probabile fattore protettivo per il tumore del seno nel periodo della pre-menopausa. Una possibile spiegazione risiede nel fatto che l’accumulo di tessuto adiposo potrebbe variare la produzione di estrogeni ed altri fattori endocrini inducendo cambiamenti a carico del tessuto del seno, riducendo così la suscettibilità alla cancerogenesi.

Questo sembra essere confermato anche dall’evidenza probabile che un aumento di peso corporeo tra i 18 e i 30 anni d’età sia un fattore protettivo del tumore del seno in post-menopausa.

 

Allattamento al seno

è un fattore protettivo probabile per il tumore mammario sia in pre che in post-menopausa. Il rischio di tumore diminuisce all’aumentare del numero dei mesi di allattamento.

Dalla letteratura tale relazione è significativa quando l’allattamento è protratto per sei mesi e si riscontra inoltre una riduzione del rischio del 4,6% anche ai dodici mesi.

 

L’analisi della letteratura ha permesso inoltre la formulazione delle dieci raccomandazioni da parte del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, un decalogo che racchiude le sane abitudini alimentari e il corretto stile di vita per la prevenzione delle malattie oncologiche.

 

 

Le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere del medico.