I legami tra alimentazione e salute

Il rapporto che c’è tra l’alimentazione e gli effetti sulla salute tiene conto di diversi fattori, come le caratteristiche genetiche di un individuo e lo stile di vita, e si basa soprattutto su un delicato equilibrio nelle scelte alimentari. Questo equilibrio è dato da un adeguato apporto di fattori protettivi ed un limitato apporto di fattori negativi attraverso ciò che mangiamo.

 

Infatti la dieta ed i suoi componenti possono modificare il rischio di sviluppare una malattia.

Addirittura alcuni composti contenuti negli alimenti sono in grado di comunicare con il nostro patrimonio genetico ed influenzare positivamente o negativamente il nostro stato di salute.

 

Lo stato di salute, più che dal singolo nutriente o dall’alimento in sé, è influenzato soprattutto dai modelli alimentari.

Su tutti, la dieta mediterranea è il modello che sembra essere il più protettivo soprattutto per le patologie cardiovascolari e tumorali, ma anche per la riduzione del rischio di ammalarsi di diabete.

La dieta mediterranea ci offre ben oltre che un sano modello alimentare, è infatti un esempio di come questo sia in armonia con uno stile di vita che esalta la convivialità e socialità, il rispetto delle tradizioni.

 

I legami tra alimentazione e salute. La piramide alimentare mediterranea: uno stile di vita quotidiano